Bonifiche ambientali

COSA FACCIAMO


Bonifiche ambientali


La bonifica ambientale dei siti contaminati riveste un ruolo strategico nella riqualificazione territoriale locale e nazionale in quanto consente di recuperare aree compromesse da fenomeni di contaminazione di vario genere, eliminando potenziali rischi per l’ambiente e la salute dell’uomo. Il fine di una bonifica è quello di salvaguardare l’ambiente e la salute restituendo le aree al loro uso pregresso o ad un utilizzo differente.

Per definizione normativa la bonifica è “l’insieme degli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento, le sostanze inquinanti o a ridurre le concentrazioni delle stesse presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee ad un livello inferiore alle Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR) Contaminazione (CSC)” (Ai sensi dell’Art. 240 di D. Lgs. 152/2006). Grazie all’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali nelle specifiche Categorie 9, 10A e 10B, siamo in grado di eseguire in maniera autonoma le bonifiche di siti contaminati ivi compresi quelli con presenza di Materiali Contenenti Amianto (MCA) sia in forma friabile che in forma compatta, nel totale rispetto dell’ambiente, della salute pubblica e della sicurezza sul lavoro ai sensi del D. Lgs 81/2008.

Ogni intervento di bonifica viene studiato e progettato nei minimi particolari dai nostri tecnici, i quali si interfacciano sia con laboratori chimici specializzati e certificati ACCREDIA sia con gli Enti preposti. Per questo motivo vengono impiegate solo macchine e attrezzature moderne e specifiche rispetto alla tipologia di bonifica ambientale da eseguire. Allo stesso tempo viene impiegato personale altamente specializzato e formato, in modo tale da gestire ogni situazione nel migliore dei modi. Per garantire, inoltre, l’economicità di ogni singolo intervento, la nostra società ha in essere molteplici accordi quadro annuali con tutti i soggetti debitamente autorizzati quali trasportatori, discariche, centri di recupero e impianti di trattamento situati in tutto il territorio nazionale.

La nostra azienda inoltre possiede diversi impianti mobili semoventi di vagliatura debitamente autorizzati presso la Provincia di Brescia mediante i quali riusciamo a vagliare e suddividere i rifiuti derivanti per tipologia al fine di contenere il più possibile gli ingenti costi di conferimento dei rifiuti sulla base dei risultati chimici ottenuti e laddove possibile ottenere degli aggregati riciclati “End Of Waste”, per il riutilizzo degli stessi all’interno del cantiere e/o presso altri siti debitamente autorizzati.

Grazie ai lavori fino ad oggi effettuati, la Prandelli Santo Srl è in possesso dell’attestazione di qualifica all’esecuzione dei lavori pubblici SOA, una certificazione fondamentale per lo sviluppo della società in costante crescita di anno in anno.

Contattaci per informazioni