Terre armate e opere di contenimento


Il nostro team specializzato realizza opere di contenimento a limitato impatto ambientale come terre armate, muri verdi di contenimento di argini, scarpate e sedi autostradali o ferroviarie.

Le terre armate, conosciute anche come “muri verdi”, sono un metodo altamente ecologico per la protezione e la messa in sicurezza del territorio.
Le soluzioni in terra rinforzata sono utilizzate per opere di sostegno stradali, rilevati per discariche, argini fluviali, rilevati paramassi e opere fonoassorbenti.
La terra armata è una soluzione di ingegneria naturalistica che negli ultimi anni ha visto un utilizzo sempre più massiccio. Serve per sostituire l’utilizzo di muri in cemento nelle applicazioni quali muri sottostrada, spalle di ponti, barriere antirumore e opere di mascheramento. Si preferisce realizzare le terre rinforzate anziché le opere in cemento armato, in quanto le prime consentono di limitare l’impatto ambientale, grazie alla ricrescita del manto erboso.
Inoltre, la possibilità di reperire in loco i materiali di riempimento (terra e pietrame), la notevole elasticità a seguito di sollecitazioni naturali, sono i motivi che sottostanno alla rapida diffusione delle terre armate.

 

Scopri informazioni e costo per terre armate e opere di contenimento